Le sorelle Gardoni scoprono l’arte del nonno Vincenzo e la fanno rivivere attraverso oggetti di modadesign ed arte applicata. 

SORELLE GARDONI.jpg

Chi è Vincenzo Gardoni? Un artista parmigiano che ha attraversato il ‘900.

Nato nel 1917, ha trascorso i primi anni tra il lavoro nei campi e la guerra. Tornato alla sua terra, la passione per la pittura lo accompagnerà sempre nel corso della vita fino alla morte nel 2004.

Poteva essere una storia come tante.

Invece le nipoti architetti Teresa, Arianna e Miriam scoprono nell'archivio di famiglia la sua produzione artistica composta da dipinti, inchiostri e scritti: un lascito importante che decidono di portare alla luce e raccontare al mondo.

Hanno una folle intuizione: decontestualizzare le opere di Vincenzo Gardoni per farle rivivere attraverso oggetti di design, moda e arte applicata.

Nasce il GARDONIREMIX: un modo per esprimersi in progetti fatti ad arte e di arte.

 

Un artista per essere moderno non per forza dev’essere contemporaneo. La nostra idea è modificare le opere d’arte di V.G. attraverso l’aggiunta, la rimozione o la metamorfosi di una o più delle sue parti:

la sua opera è remixata ed infinitamente remixabile come una canzone, un libro, un video, una fotografia, un testo...

Vogliamo condividere questa idea con i giovani attraverso le infinite potenzialità delle nuove tecnologie e dei social media."

LOGO REMIX.jpg

Che cos’è il Gardoni Remix?

E' l’indagine creativa nell’ambito del design portata avanti dalle sorelle Teresa, Arianna e Miriam Gardoni, architetti un po’ folli, dopo la scoperta dei dipinti lasciati dal nonno Vincenzo Gardoni (1917-2004).

Partendo dallo studio dei cartoncini impregnati di inchiostro colorato esse producono immagini nuove su prodotti artistici attraverso la scomposizione, frammentazione, moltiplicazione di un soggetto.

Le immagini antiche del nonno diventano nuove attraverso un’azione di Remix e prendono vita per ora su tessuto, legno, ceramica.

Qui sta la novità; continua il critico d’arte Luca Beatrice - le sorelle Gardoni decidono di remixare il lavoro del nonno producendo accessori in seta ed oggetti di home-design, un presupposto serio per esprimersi nell’arte, con un’operazione di remix tra le più interessanti degli ultimi anni ”.

 

Per approfondire l’opera artistica di Vincenzo Gardoni e gli eventi a lui dedicati dalle nipoti visitate il sito: